Crema di piselli

La crema di piselli è un’ottima minestra, perfetta per le fredde serate invernali,cremosa e delicata,piace anche ai bambini.Un piatto che sazia,lo accompagno con crostini,mi è stata insegnata da mia mamma,la faccio con piselli secchi,ma credo si possano usare anche in scatola ,freschi o surgelati.

20141027_201444piselli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

250 di piselli secchi

1 scalogno o piccola cipolla

1 carota

acqua

sale

olio extra vergine

Procedimento

Lavare i piselli, ponendoli in un contenitore e cambiando più volte l’acqua.Tritare scalogno e carota, farli rosolare con un giro d’olio, aggiungere i piselli (non è il caso di lasciarli a bagno una notte),coprire con acqua che li ricopra di 1 /2 cm .Salare e far cuocere per circa 1 ora aggiungendo acqua solo se è necessario.A fine cottura con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il tutto in una crema vellutata.

Spesso pochi minuti prima di spegnere il fuoco e servire, aggiungo una manciata di spinaci piccoli freschi,ci stanno benissimo.

Servirla bollente  accompagnandola con crostini ( i miei sono fatti con un panino tagliato a pezzettini e poi passati in padella con burro) e una generosa spolverata di parmigiano.

 

 

More from zampineincucina
Caponata in conserva, la variante della classica ricetta siciliana
Caponata in conserva, la variante della classica ricetta siciliana. Si perchè la...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.