Ravioli di carne, la ricetta che faceva mia mamma.
A Natale a Genova non possono mancare, conditi con U tocco, il tipico sugo genovese.
Quando li preparo i ricordi tornano prepotenti, torno indietro nel tempo, rivedo persone care che non ci sono più e gesti che ricordo sempre con affetto.
Natale per me è tornato ad essere un giorno felice dopo la nascita di mia figlia, avendo perso il papà da bambina non lo sentivo più, ma poi è nata Alessia e la gioia del Natale è tornata.
Un mese prima cominciavo la ricerca dei regali che desiderava, ed ero felice come una bimba quando aspettava il suo Babbo Natale, quando non ci faceva dormire perchè sentiva le renne , quando scartava i regali…ecco, Natale, con tutta la famiglia riunita, tutti insieme anche quelli che purtroppo non ci sono più.
Il pranzo è sempre più o meno lo stesso, gli antipasti posso variare,ma i ravioli ci sono sempre, come la cima.
Come si preparano i ravioli di carne? Ci sono tante ricette, i classici ravioli genovesi prevedono granelli e laccetti, oltre alle immancabili borragini o scarola.
Come condire i ravioli di carne? Il tocco è la loro morte, io li preferisco burro e salvia per sentire meglio il loro delizioso ripieno, mio nonno li mangiava con il vino rosso, insomma va a gusti 🙂
Il ripieno dei miei ravioli di carne è quello che ho sempre visto fare, ogni famiglia ha la sua versione, mia mamma li faceva così e io sono fedele alla sua ricetta.
Potete anche utilizzare la carne del bollito, oppure provare questi di magro
Ingredienti per il ripieno dei ravioli di carne
- 500 gr di carne del Tocco
- 110 gr di mortadella
- 1 scarola oppure due mazzi di borragini
- 300 gr di ricotta
- 150 gr di parmigiano
- 2 uova
- mezzo spicchio di aglio
- maggiorana
- noce moscata
sale/pepe
Ingredienti per la pasta dei ravioli
- 600 gr di farina 00
- 3 uova piccole o 2 grandi
- 80 gr di vino bianco
- 50 gr di acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- sale/pepe
Procedimento per il ripieno di carne dei ravioli
- Prendere la carne del sugo, tagliarla a pezzi grossolani e tritarla con il tritacarne
- Tritare sempre nel tritacarne la mortadella
- Pulire e far sbollentare la scarola o se le trovate le borragini, farle raffreddare ( io ho usato Fresco ), una volta ben fredde passare anche loro nel tritacarne.
- Tritare finemente maggiorana e aglio
- In una ciotola capiente mettere la carne, la mortadella, la scarola, l’aglio e la maggiorana, unire la ricotta, le uova, salare, pepare e mettere una generosa spolverata di noce moscata.
mescolate bene il tutto. Vi consiglio di fare questo ripieno il giorno prima, perchè ho notato che i gusti si amalgamano meglio. - Preparare la pasta, se volete a mano o con un’ impastatrice, io ho usato il bimby per comodità.
- Nel bimby mettere farina, uova, vino, olio, sale e impastare a velocità spiga, aggiungere l’acqua, potrebbe non servire o servirne di più, dipende molto dalla farina. Per la mia sono stati necessari 50 gr .
- Impastare per circa 2 minuti e poi a mano finire la lavorazione, fare la palla classica e coperta con pellicola metterla a riposare per almeno 1 ora.
- Tirare la sfoglia a mano se volete o con l’apposita macchinetta, spolverando la pasta tra una tacca e l’altra con farina o con semola.
La sfoglia deve essere sottile, io sono arrivata alla penultima tacca della macchinetta dove ho passato la sfoglia due volte. - Prendere il raviolatore, spolverarlo con semola e porre sopra la sfoglia, riempire gli appositi spazi con il ripieno, prendere la seconda sfoglia e poggiarla sopra a chiudere. Premere con le mani poi passare il mattarello, in modo da sigillare bene i ravioli. Capovolgere il raviolatore e separare i ravioli con la rotella apposita ( la mia era della mia bisnonna, la adoro)
- Metterli su vassoi spolverati con semola, ben distanziati.
Se avete Fresco potete surgelarli, come ho fatto io, mano a mano che sono pronti metterli in abbattitore in modalità surgelazione, vedrete che quando avrete finito saranno tutti pronti per essere messi in freezer.
I miei ravioli sono pronti, con il ricordo di mia mamma, che sono sicura mi direbbe ” io ci metto anche questo” giusto per non darmela mai vinta ahahah.