Pollo in pottacchio, una ricetta che vidi anni fa in un programma che conduceva Mengacci , ” la Domenica del villaggio” si facevano ricette tipiche regionali questa era delle Marche se non sbaglio.In realtà si dovrebbe cucinare il gallo , ma rende pochissimo in cottura nonostante sia ottimo, ho raggiunto un buon compromesso comprando un pollo ruspante. Il pollivendolo me l’ha tagliato malissimo e mi sono molto arrabbiata,il gusto però è fantastico ,ve lo consiglio.Non spaventatevi so che l’aglio è molto ma giurin giuretto non si sente!!!
Ingredienti
1pollo ruspante ( o gallo) a pezzi
2 bicchieri di Verdicchio
20 spicchi d’aglio in camicia Italiano è meglio
qualche foglia di salvia
rosmarino
sale grosso
pepe nero
olio extra verigine
1 manciata di pinoli ( mia aggiunta )
Procedimento
Bruciare la pelle del pollo per eliminare eventuali peli. Scaldare una padella larga , fare un giro d’olio mettere gli spicchi d’aglio in camicia, quindi mettere i pezzi di pollo e farli rosolare bene a fuoco vivace, aggiungere il sale grosso,i pinoli ( che non sono previsti in ricetta ma ci stanno bene) la salvia e il rosmarino tritati.
A questo punto aggiungere i 2 bicchieri di vino , coprire con un coperchio e far cuocere per almeno 1h ( dipende dal tipo di pollo o gallo) il mio ha impiegato 1 ora e mezza.
Servirlo caldo e accompagnato da tanto pane, la puccetta è d’obbligo 🙂