Crema chantilly allo zabaione di Luca Montersino

comefarelozabaione

Crema  chantilly allo zabaione di Luca Montersino, l’ho vista e ho deciso di provarla.
Tratta dal libro Peccati di gola è di facilissima esecuzione ma con un gusto sorprendente.

Delicata, dolce al punto giusto, se la provate non tornerete più indietro.
Ormai è diventata un mio cavallo di battaglia, anche perchè diciamocelo, si fa in un attimo, quindi è perfetta per chi ha poco tempo ma vuole stupire i suoi ospiti.
La utilizzo per farcire torte, per la mia millefoglie e qui  semplicemente con pochi pavesini alternati alla crema per dei bicchierini supergolosiiii
Zabaionecotto

 

 

                                                                                                      

Ingredienti per la crema chantilly allo zabaione

  • 175 gr di zucchero
  • 125 di tuorli
  • 16 gr di amido di riso
  • 16 gr di amido di mais
  • 200 gr di Marsala
  • 50 gr di vino bianco (o moscato)
  • Panna a pari peso della crema

Come fare la crema zabaione

  1. Portare il Marsala a bollore con il vino bianco, nel frattempo in un contenitore montare i tuorli con zucchero,quindi unire gli amidi.
  2. Unire il tutto al vino di ebollizione fino a quando si addenserà, ci vorrà poco tempo.Preparare una teglia larga e piatta disponendoci sopra della pellicola che uscirà dai bordi, rovesciare la crema in modo che rimanga larga, chiudere la pellicola e cercare di raffreddare il prima possibile mettendo anche del ghiaccio sotto la teglia.Se avete Fresco mettete a raffreddare per circa 30 min.
    Porre poi in frigo fino a completo raffreddamento.
    Toglierla dal frigo bella fredda, montarla con la frusta, montare la panna non troppo soda e unirla alla crema di zabaione, in questo caso a me piace il gusto dello zabaione e ne ho utilizzato solo metà.

Sul libro dice di mettere la crema ben fredda in planetaria, unire la panna fredda e montare il tutto …la prossima volta proverò sicuramente ( ho provato…ancora più veloce !!!)

Il risultato e’ buonissimo e molto delicato, da provare.

come si fa lo zabaione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

More from zampineincucina

Baccalà in insalata cotto a bassa temperatura con Fresco

Baccalà in insalata cotto a bassa temperatura con Fresco, davvero buonissimo! Mi...
Read More

10 Comments

  • FA-VO-LO-SA!!!!! Ho provato questa ricetta sabato scorso per farcire la torta di compleanno di mio marito. E’ venuta semplicemente benissimo: soffice come quella che si trova in pasticceria. Era da tanto che provavo ma il risultato non mi soddisfaceva mai. Il sapore era buono ma mi rimaneva sempre troppo liquida per farcire bigné, cannoli o Pan di Spagna. L’unica modifica che farò la prossima volta (conto già di rifarla domani) metterò solo mezzo barattolino di panna (ne avevo messo uno intero da ml 250), per sentire di più il sapore dello zabaione. Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

  • Veramente buonissima! Finalmente sono riuscita a fare lo zabaione come quello della pasticceria, morbido e spumoso. Prima mi veniva buono, si, ma rimaneva troppo liquido per poter farcire bignè o torte.
    Con questa ricetta ho farcito un Pan di Spagna per il compleanno di mio marito e devo dire che è venuta veramente buona. Sono strafelice! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Scusa ho visto solo ora il messaggio 🙁 Sono felice che ti sia piaciuta!!!
      Io amo le ricette di Luca Montersino e sapere di aver aiutato qualcuno mi rende orgogliosa.
      Grazie per averla provata e anche se in ritardo tanti auguri a tuo marito!!!!

  • Ciao, avevo una mia ricetta ma non la trovo più per cui ho deciso di provare questa; una domanda, posto che anch’io vorrei che il gusto del marsala si sentisse come si deve, se invece di usare meno panna usassi solo marsala senza vino (x non aprire una bottiglia che poi nessuno berrebbe)?

    • Ciao, in realtà anche la mia ricetta prevedeva solo marsala, invece Luca Montersino ha aggiunto il vino o spumante…ti dirò questa ricetta è molto equilibrata,però puoi provare, al limite aggiungi più panna se è troppo forte.
      Spero di esserti stata utile, a presto!!!

  • Ciao, vorrei fare questi bicchierini x 10 persone a Natale ma utilizzando il Bimby, come devo procedere?
    Grazie mille

    • Ciao scusami tanto, ma per molti inconvenienti vedo la tua domanda solo ora 🙁 Secondo me, ma non ho mai provato puoi mettere tutto insieme come per la pasticcera Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.