Ho iniziato una dieta da un po’ di tempo che prevede l’utilizzo di farine non trattate, la pasta fresca l’adoro e allora, casarecce di kamut tanto per cominciare bene.
Per essere sinceri già anni fa un allergologo consigliò sia a me che a mio marito di eliminare le farine trattate e di preferire sia il farro integrale che il kamut e a dir la verità siamo stati molto meglio.Poi però le cattive abitudini hanno ripreso il sopravvento e le abbiamo abbandonate 🙁
Il Kamut non è altro che che un grano antico, il Khorosan, quindi un cereale e ha il glutine quindi non adatto a persone celiache.
Per avere una buona pasta bisogna comprare una buona farina integrale, vero che costa un po’ di più rispetto a quella 00, ma se ci fa stare meglio si può fare no?
Per fare le casarecce di kamut il mio Kenwood è stato fondamentale, ho altri aiutanti in cucina, come il bimby per esempio, ma il Kenwood ha tanti gli accessori che mi hanno conquistata e il torchio per la pasta con le sue trafile in bronzo sono stati i miei primi acquisti.
Ho la trafila per gli spaghetti quadrati, le orecchiette (che non so usare), maccheroni, fusilli,conchiglie e infine per le casarecce.
Naturalmente essendo a dieta non metto uova, uso solo farina e acqua, poi faccio seccare per 1/2 giorni e tengo nei contenitori appositi.
Ingredienti per le casarecce di kamut
500 gr di farina di kamut integrale
196 gr di acqua
poco sale
Procedimento per le casarecce di kamut
Nella ciotola del Kenwood montare il gancio K mettere 400 gr di farina poi avviare a velocità minima e versare l’acqua, portare a vel 1 e lavorare per circa 1 minuto.
Staccare l’impasto dalla frusta, aggiungere i 100 gr di farina rimanenti e di nuovo avviare a vel 1 per circa 1 minuto.
L’impasto che otterrete avrà l ‘aspetto sabbioso,non deve assolutamente formare la classica palla.
Montare il torchio con la trafila per le casarecce, per un risultato migliore vi consiglio di scaldare sia la trafila che l’ ingranaggio interno per pochi secondi ( io ho usato il phon ) come è suggerito sulle istruzioni.
Una volta che tutto è montato non rimarrà che spolverare di farina in vassoio dove appoggerete il vostro impasto sabbioso,avviare a velocità 2/3 e far scendere il composto poco per volta, tagliare alla lunghezza che preferite.
Per condire questa pasta ho usato questa crema è stata apprezzata moltissimo!