La crema di piselli è un’ottima minestra, perfetta per le fredde serate invernali,cremosa e delicata,piace anche ai bambini.Un piatto che sazia,lo accompagno con crostini,mi è stata insegnata da mia mamma,la faccio con piselli secchi,ma credo si possano usare anche in scatola ,freschi o surgelati.
Ingredienti
250 di piselli secchi
1 scalogno o piccola cipolla
1 carota
acqua
sale
olio extra vergine
Procedimento
Lavare i piselli, ponendoli in un contenitore e cambiando più volte l’acqua.Tritare scalogno e carota, farli rosolare con un giro d’olio, aggiungere i piselli (non è il caso di lasciarli a bagno una notte),coprire con acqua che li ricopra di 1 /2 cm .Salare e far cuocere per circa 1 ora aggiungendo acqua solo se è necessario.A fine cottura con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il tutto in una crema vellutata.
Spesso pochi minuti prima di spegnere il fuoco e servire, aggiungo una manciata di spinaci piccoli freschi,ci stanno benissimo.
Servirla bollente accompagnandola con crostini ( i miei sono fatti con un panino tagliato a pezzettini e poi passati in padella con burro) e una generosa spolverata di parmigiano.
Mi piace, la proverò di sicuro!
Grazie, a noi piace, fammi sapere 🙂