Taglierini al profumo di mare.
Un’estate calda come questa rimarrà nei ricordi di tutti! In tanti ci siamo consolati al mare, con un bel bagno e dopo… e dopo a cena questi meravigliosi taglierini! Velocissimi da fare, sprigionano un profumo e un sapore intenso in conclusione di una bella giornata sono il piatto ideale.
Un piatto unico che soddisfa e mette il buon umore, poi insieme ad una bella compagnia e del buon vino è il massimo!!
Ingredienti per i Taglierini al profumo di mare per 4 persone
- 250 gr di taglierini
- 8 gamberoni
- 2 calamari
- 1 kg di cozze
- 1 retina di vongole veraci
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 3/4 pomodorini
- olio extra vergine
- sale fino
Procedimento per i taglierini al profumo di mare
Premetto che sembra lunghissimo ma non lo è 🙂
Pulire i molluschi richiede un po’ di tempo ma è necessario, ci sono poche cose sgradevoli quanto mangiare e sentire la sabbia sotto i denti!
Vi spiego come faccio io:
fondamentale però è che le cozze e le vongole che si utilizzano siano fresche e ben chiuse. Quelle danneggiate o aperte vanno eliminate.
Le vongole richiedono più tempo e attenzione, per prima cosa bisogna iniziare a prepararle prima, almeno 2/3 ore diciamo ( anche se a me è capitato di farle in mezz’ora e mi è andata bene).
Serve un contenitore di vetro o trasparente, quindi si mettono le vongole si coprono di acqua fresca e sopra si sparge un pugnetto di sale fino. Si lasciano così per almeno mezz’ora e poi si cambia l’acqua e si ripete l’operazione per 3/4 volte. Di solito sul fondo si vede la sabbia, per questo il contenitore deve essere chiaro, vedrete che alla fine sarà bello pulito.
Per sicurezza, io dopo le metto nel lavello e faccio un’ulteriore passaggio che mi è stato insegnato: sbatto le vongole (con delicatezza mi raccomando!!) sulle pareti del lavello ,le vongole che si aprono sono da buttare.
Le cozze, invece, basta pulirle bene con una paglietta sopra e poi eliminare il bisso (il filamento laterale) tirandolo da una parte all’altra fino a strapparlo. Lavarle e sciacquarle.
Pulire i calamari , separando le teste dai tentacoli e lavarle bene.
I gamberoni vanno sciacquati bene basta solo tagliare le zampette e piegando la testa verso il basso, eliminare il filino nero dell’intestino che si vede tra testa e corpo tirando con delicatezza.
Ne terremo da parte 4, che puliremo togliendoli dal carapace e eliminando il filino.
Ora abbiamo tutto pronto e fare i nostri taglierini sarà un gioco 🙂
In una larga padella mettere un filo di olio, metà delle cozze pulite e i gambi del prezzemolo lavato e l’aglio a fettine, coprire con un coperchio e a fiamma alta farle aprire. Togliere da fuoco, pulirle eliminando il guscio e tenere da parte filtrare il loro liquido di cottura e tenere anche quello.
Lo stesso procedimento vale anche per le vongole
Tagliare a pezzettini i gamberoni sgusciati e tenere la loro testa da parte.
1 Ora tutto è pronto quindi si può procedere velocemente, mentre l’acqua sta per arrivare a bollore mettere sul fuoco una larga padella, quando è calda aggiungere un giro d’olio,
2 quindi le teste dei gamberoni schiacciandole bene aiutandovi con un cucchiaio di legno, pochi minuti e le potete togliere.
3 Ora aggiungete lo scalogno tritato, i tentacoli tritati del calamaro e le teste tagliate a striscioline, 5 minuti e potete aggiungere i pomodorini a pezzi i gamberoni tritati,
4 le cozze pulite e le vongole, fate saltare, aggiungete le vongole e i muscoli ancora col guscio coprite con un coperchio,All’ultimo minuto unite i gamberoni interi.
Buttate la pasta che cuocerà in pochissimo tempo essendo fresca, scolatela ancora un po’ al dente e fatela saltare a fuoco vivace insieme al sugo.
Una spolverata di prezzemolo e aglio tritato( poco e senz’anima) e il vostro piatto è pronto.
Giuro che il tempo impiegato scrivere questa ricetta è stato molto più lungo del tempo della sua preparazione…non spaventatevi e provate!!!
N.B. Se la pasta vi sembra asciutta mentre la saltate, aggiungete l’acqua filtrata delle cozze e delle vongole tenuta da parte
Ciao Zampine!!!!!
Io e i miei 10 pelosi ti seguiamo con tanto affetto (e anche Nicola ovviamente)
ti lasciamo il nostro apprezzamento mille baci e mille lecchi da tutti noi <3<3<3
Giusy
Io ricevo volentieri i vostri baci e leccatine <3 <3
Grazieeeeeeee
Passare da voi a fare un giro è un attentato… praticamente un suicidio!!! Sto sbavando davanti al pc…
E parli tu con le tue dolcezze???
Grazie .*
Mamma mia ma davvero una delizia davanti a questa ricetta, complimenti!!
Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta!
Saranno cosi’ buoni e profumati che si fanno mangiare anche quando si è da soli
Ahahah hai ragione, vanno benissimo!!Grazie 🙂
Ottimo piatto! Ideale per il pranzo della domenica
Vero, fa bella figura 🙂
Che belli questi taglierini! Ecco mi hai fatto venire una voglia… Bravissima!
Grazie, soddisfa le tue voglie!!!
ciao 😉
Sempre piacevolissimi questi sughetti di pesce…
Veloci, semplici e buoni, verissimo!