La Torta patate,scamorza e speck è semplice, il ripieno può variare, io ho scelto questo per sfruttare quello che avevo, la forma fa sempre molta scena, il sapore è ottimo.
Ingredienti per la pasta
3hg di farina di cui il 30 % di manitoba
3 cucchiai di olio evo
acqua qb
sale
Ingredienti per il ripieno
3 patate
1 scamorza
1 hg di speck
1 uovo
poca panna
sale pepe
Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la pasta aggiungendo acqua fino a far venire un impasto tipo pizza. Avvolgerla nella pellicola e la metterla in frigo per mezza giornata (di solito io impasto la mattina per la sera), contate che se non riposa almeno 2 o 3 ore la pasta non sarà abbastanza elastica.
Finiti il riposo prendere la pasta, dividerla in 6 palline, quindi inizialmente stenderla col mattarello poi mettendo sotto le mani con il pugno chiuso ( come si fa con la focaccia al formaggio) cercare, senza romperla, di allungarla e tenderla. Deve diventare bella sottile, quasi trasparente. Quindi mettere la prima sfoglia, spennellare con olio evo, mettere un’altra sfoglia quindi aggiungere le patate crude tagliate a fettine, salare un po’, poi aggiungere scamorza,speck e infine il composto uovo e panna sbattuto. A questo punto ricominciare con la sfoglia, ungere , sfoglia ungere , sfoglia ungere e sfoglia. Finite le sfoglie cominciare ad arrotolare il bordo, quando arrivate al punto in cui si dovrebbe chiudere, infilare una cannuccia tra l’ultima sfoglia e la penultima e soffiare. Quindi chiudere, spennellare con olio e infornare, a 200° per 40 minuti circa