Torta patate, scamorza e speck

La Torta patate,scamorza e speck è semplice, il ripieno può variare, io ho scelto questo per  sfruttare quello che avevo, la forma fa sempre molta scena, il sapore è ottimo.

Ingredienti per la pasta
3hg di farina di cui il 30 % di manitoba
3 cucchiai di olio evo
acqua qb
sale

Ingredienti per il ripieno

3 patate
1 scamorza
1 hg di speck
1 uovo
poca panna
sale pepe

Procedimento

Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la pasta aggiungendo acqua  fino a far venire un impasto tipo pizza. Avvolgerla nella pellicola e la metterla in frigo per mezza giornata (di solito io impasto la mattina per la sera), contate che se non riposa almeno 2 o 3 ore la pasta non sarà abbastanza elastica.

Finiti il riposo prendere la pasta, dividerla in 6 palline, quindi inizialmente stenderla col mattarello poi mettendo sotto le mani con il pugno chiuso ( come si fa con la focaccia al formaggio) cercare, senza romperla, di allungarla e tenderla. Deve diventare bella sottile, quasi trasparente. Quindi mettere la prima sfoglia, spennellare con olio evo, mettere un’altra sfoglia quindi aggiungere le patate crude tagliate a fettine, salare un po’, poi aggiungere scamorza,speck e infine il composto uovo e panna sbattuto. A questo punto ricominciare con la sfoglia, ungere , sfoglia ungere , sfoglia ungere e sfoglia. Finite le sfoglie cominciare ad arrotolare il bordo, quando arrivate al punto in cui si dovrebbe chiudere, infilare una cannuccia tra l’ultima sfoglia e la penultima e soffiare. Quindi chiudere, spennellare con olio e infornare, a 200° per 40 minuti circa

claudia633

Tags from the story
, , , , , , , ,
More from zampineincucina

Spaghetti quadrati di kamut integrale

Per la serie le prove continuano, ecco gli spaghetti quadrati di kamut...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.