Torta Valdostana,così la chiamava mia zia Rosa ben 30 anni fa! E’ davvero buonissima,sono riuscita ad avere la ricetta proprio da lei, una signora di più di 80 anni, che quando le ho ricordato quanto mi piacesse questo piatto ,a memoria mi ha dettato gli ingredienti.Mi sono annotata tutto e appena arrivata a casa l’ho provata e eccola …una bontà!
Patate, fontina prosciutto, un piatto unico delizioso, la torta Valdostana piacerà anche ai bimbi 🙂
Ingredienti per la torta Valdostana
300gr di farina 00
300gr di patate bollite ( pesate crude)
1 uovo
25 gr di lievito di birra
poco latte
sale qb
3 etti di prosciutto cotto
3 etti di fontina valdostana
Procedimento per la torta Valdostana
Impastare farina , patate bollite schiacciate bene ( con lo schiaccia patate) lievito , il latte e l’uovo lavorare bene. Fare una pallla e si mette a lievitare, dopo 1 ora, ho diviso la pasta in tre (una parte più grande).
Imburrare la teglia ( la mia era da 26 cm ed era troppo piccola) e stendere la prima sfoglia , quindi mettere prosciutto e formaggio, poi la seconda sfoglia e di nuovo prosciutto e formaggio.
Fare la chiusura con la terza sfoglia e fare il bordo arrotolando le sfoglie e con una forchetta bucherellare bene la superficie.
Rimettere a lievitare per 1 oretta, poi infornare a 200° per 45/55 minuti cira, dipende dal forno, quindi sfornate quando la torta sarà bella dorata.
Questa me la devo assolutamente veganizzare! ottima
E se la veganizzi me la fai vedere che ho molte persone che conosco vegane!
Dev’essere buonissima! Se la vede mio figlio me la ordina di corsa. 😉
Lo è!! Grazie Ornella, fagliela e vedrai :* :*