Tutorial per torte palloncino perchè a Genova, questo tipo di torte salate, sono tipiche del periodo Pasquale, come la caratteristica torta Pasqualina. La sua nascita risale al XV secolo e la tradizione vuole che le sfoglie siano 33 proprio come gli anni di Cristo.
Personalmente non ho il tempo di farne 33, quindi ne utilizzo 6. Questo stesso impasto, con lo stesso procedimento, serve per altre ricette come ad esempio la focaccia di Recco, la torta di cipolle,la torta Pasqualina, focaccine dolci e salate.
Tutorial per torte palloncino
Ingredienti per una teglia da 30 cm
300 gr di farina ( di cui il 30% di manitoba)
3 cucchiai di olio evo
170gr di acqua circa. Sappiate però ed è importante che potrebbe servirne meno , dipende molto da quanta ne assorbe la vostra farina
sale qb
Impastare tutti gli ingredienti, si otterrà una bella palla morbida.Si deve preparare la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo, perchè necessita di un riposo molto lungo per ottenere una pasta bella elastica ( avvolta con pellicola) o in alternativa, mettere sul fuoco una pentola con acqua e portarla a bollore, buttare l’acqua asciugare la pentola e calda metterla capovolta sulla pasta appena fatta,lasciarla una mezz’oretta e procedere a stendere le sfoglie. Finito il riposo, si divide in 5 pezzi.
Prendere un primo pezzo e stenderlo. Utilizzare inizialmente il mattarello, poi stenderla allungandola con le mani tendendo i pugni chiusi sotto la pasta e allargando piano piano verso l’esterno e facendola ruotare su se stessa, come mostrano le foto, senza romperla e sino a farla diventare praticamente trasparente.
A questo punto ungere una teglia ( o se preferite fatelo in precedenza per averla già pronta) e posizionateci sopra la prima sfoglia. Ungetela e posizionateci sopra una seconda sfoglia. Ora farcire con quello che preferite. Chiudere con terza sfoglia, ungere e proseguire sino alla quinta ungendo sempre tra una sfoglia e la successiva.
A questo punto prendere la pasta che esce dalla teglia e inizate ad arrotolarla su se stessa. Quando sono quasi alla fine della chiusura (circa 2 cm prima) inserire una cannuccia tra le ultime due sfoglie.
Quindi soffiate e chiudete bene, ungete un’ultima volta. Infornare a 200° per 50 minuti, la torta deve ben dorarsi. Se vedete che la cupula tende a scurirsi troppo copritela con un foglio d’alluminio.
Qui il ripieno alle cipolle Torta alle cipolle
fantastica ricetta, brava!!!!!
grazie , sei gentilissima!!
E’ stupefacente! sono rimasta ad occhi aperte. Ora mi ricordo che l’avevi messa anche su cook, che ripieno metti di solito?
Ci sono molti ripieni,ne indico alcuni nella premessa, cipolle, bietole, carciofi ma la utilizzo per moltissime torte soprattutto svuotafrigo 🙂
grazie Lucia :*
Semplicemente meravigliosa!!! Prima o poi debbo trovare il coraggio di provarla!!! Bravissimissima
Ci vuole più a spiegarla che a farla, è semplicissima, vai tranquilla!!
Grazieeeee
WWoowww!! Fantastica, bella e sicuramente anche deliziosa…. ci proverò e speriamo!!
Complimenti
Kly
Andrà bene, se hai bisogno di aiuto io sono qui 🙂
Grazie , ciao
Meravigliosa, ma mi sono persa quando e dove mettere la farcitura!!? Dopo la cottura?
Beh questo è solo il metodo per fare la torta con questa forma, il ripieno si mette dopo aver messo le sfoglie sotto, poi si chiude con le sfoglie sopra si cuoce ed è fatta 🙂