Confettura di peperoncini

La confettura di peperoncini è stata una piacevole sorpresa,mi piacciono molto i formaggi , si sposano benissimo con confetture e miele, ne faccio diverse,questa l’ho imparata da un’amica del forum di cucina che frequento Mariachiara, nel suo blog Il quaderno di Chiaretta  ci sono ricette molto interessanti.
Ho usato i peperoncini rossi rotondi, ma si possono usare anche quelli lunghi.

Ingredienti

1,5 Kg di pomodori tipo San Marzano maturi

800 gr di peperoncini

1 kg di zucchero

Procedimento con Bimby

Lavare i peperoncini ,  indossare dei guanti di lattice ( davvero importante) e cominciare a pulirli, eliminando  il picciolo e i semini . Lavare  i pomodori,tagliarli in due e metterli nel bimby  frullarli a velocità turbo per circa 15 secondi, trasferire il tutto in una capace pentola possibilmente larga , quindi nel bimby inserire i peperoncini e frullarli sempre per circa 15 sec a vel turbo, unirli ai pomodori, aggiungere lo zucchero mescolare bene, portare ad ebollizione finchè si otterrà la consistenza desiderata, invasare in vasetti sterilizzati, chiudere con tappo nuovo o sterilizzato prima. Porli capovolti e bollenti su un canovaccio e coprire con una coperta, quando saranno freddi si potranno girare, il tappo dovrà essere basso e aver fatto il sottovuoto.

Procedimento classico    

Lavare i peperoncini, tagliarli e pulirli dai semini e dal picciolo.                                                                         Lavare i pomodori , sbollentarli e pelarli,togliere i semi  tagliarli a pezzetti.                                                          In una pentola  meglio se bassa mettere i pomodori , i peperoncini, aggiungere lo zucchero mescolare  e far cuocere portando ad ebollizione , fino a che le verdure abbiano dato la loro acqua, quindi frullare il composto con un frullatore ad immersione  ( facendo attenzione  agli schizzi). Rimettere sul fuoco e far addensare,invasare e procedere come sopra .20140918_115513 20140918_144909 blog

 

More from zampineincucina

Torta di bietole o turta de gee la classica torta salata genovese

Torta di bietole o turta de gee che buonaaaa Velocissima da fare,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.