I gamberi in crosta di carciofi sono un antipasto fantastico e stanno benissimo in un buffet di finger.
Li ho imparati ad un corso svolto da Chef per caso da un bravissimo chef, Maurizio Pinto.
Puoi servirli come antipasto o come secondo piatto, sono deliziosi e semplici
Amo i carciofi e anche i crostacei e questo abbinamento secondo me è il top.
Con il mio abbattitore Life Coldline poi farli è comodissimo, posso tranquillamente preparali da friggere e surgelarli o già fritti, surgelarli e poi rigenerarli in forno per pochi minuti.
Naturalmente se usate dei gamberoni decongelati dovete friggerli e poi surgelarli oppure…mangiarli immediatamente, così belli caldi, non ve ne pentirete
Ingredienti:
20 code di gamberoni
12 carciofi
pane grattuggiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale pepe
olio di arachide
Procedimento:
Pulite bene i carciofi togliendo le foglie esterne, poi tagliate le punte, dividete in quarti, togliete la barba, tagliate a fettine e metteteli in un recipiente con acqua e farina ( io faccio cosi per mantenerli belli bianchi).
In una padella mettete i carciofi, con un po’ d’olio extra vergine, uno spicchio d’aglio (che poi toglierete) e il prezzemolo.
Portate a cottura aggiungendo se necessario un po’ d’acqua ( se coprite con coperchio e state attenti non sarà il caso) ma devono essere asciutti.
Fateli raffreddare, (con l’ abbattitore preraffredato impostate Abbattimento/ verdure/ fettine) tritateli finemente e aggiungete, l’uovo, 2 cucchiai di pane grattugiato, sale e pepe, otterrete un composto abbastanza sodo

Pulite le code di gambero, eliminate anche il budello e lasciate solo la codina
Infilzatela con uno stecco ( quelli di legno da spiedini).
Inumiditevi la mano e mettete un po’ di composto di carciofi, poggiate sopra il gambero e fate aderire bene il composto ( non deve essere troppo).
Passateli nel pane grattugiato premendo bene.

Friggete fino a doratura e servite
Vi aspetto sul mio gruppo Abbattitore …E non solo a presto!!
