Fior di pesto

Fior di pesto, sì perchè mi rifiuto di chiamarlo raviolo, anche se la forma è quella 🙂  A Genova non si fanno i ravioli al pesto, non esiste proprio, verrebbero i peli dritti a tutti i Liguri, però amo cucinare e sperimentare e l’altro giorno in internet mi sono imbattuta in un video,i Culurgiones, dei ravioli sardi che all’interno hanno un ripieno di patate, pecorino e menta.
Da qui è nata l’idea, la forma mi piaceva tantissimo, il ripieno aveva troppo pecorino, a mia figlia non sarebbero piaciuti e allora…e allora perchè non trasformare la ricetta???Il pesto lo avevo pronto e così ho provato.
A Genova facciamo le trenette o le trofie e  mentre l’acqua bolle si aggiungono delle fette di patata e dei fagiolini, si scola e si condisce col pesto, ecco il mio ripieno semplicissimo.
Ah ho provato e riprovato con i video davanti a fare i Culurgiones, ma niente da fare, vuoi per le unghie, vuoi che se non mi riescono le cose mi innervosisco subito, ho optato per questa forma e allora …ecco i Fior di pesto

fior di pesto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per la pasta

 

220gr di semola
80 gr di farina Petra1 ( ma anche la 00 va bene )
acqua circa 130 gr

Per il ripieno

100 gr di fagiolini
350 gr di patate
50 gr di parmigiano
qualche foglia di basilico
sale

 

Procedimento

Lavare e pulire i fagiolini, farli bollire quindi scolarli e metterli da parte.Lavare e lessare le patate,tritare con un coltello i fagiolini, unire  le patate  passate con l’apposito schiacciapatate,aggiungere il parmigiano, le foglie di basilico tritate con il coltello e aggiustare di sale.Questo io l’ho fatto circa 8 ore prima per far si che i gusti si amalgamassero bene.

ripieno

 

 

 
Tirare la sfoglia con la macchinetta fino alla penultima tacca poi farcire con un po’ di ripieno quindi sovrapporre un’altra sfoglia e chiudere bene.Dare la forma con l’apposito stampino.

fior di pesto1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Far bollire l’acqua tuffare i fiori e condirli con pesto ( cliccate e avrete la mia ricetta)

More from zampineincucina

Spatzle di spinaci

Gli spatzle di spinaci sono dei gnocchetti tirolesi, un piatto tipico buonissimo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.