I cornetti sfogliati di Di Carlo li ho imparati recentemente, per la precisione me li hanno insegnati le mia amiche Marcella e Lalla <3.
Faccio parte da qualche anno del forum di Cookround, li ho conosciuto delle amiche speciali.
Siamo 13 e siamo le Balconcine, siamo sparte per tutta Italia isole comprese, ci divertiamo da impazzire, condividiamo momenti belli e momenti brutti, abbiamo età, lavori,tutto diverso ma siamo unite più che tante sorelle.
Recentemente Cookaround ha organizzato un raduno, ho conosciuto tante persone che conoscevo solo virtualmente e ho incontrato finalmente le mie adorate Balconcine ,abbiamo diviso un appartamento per una notte e invece che dormire abbiamo fatto questi deliziosi cornetti, fino alle 5 del mattino , tra chiacchere risate e cibo.
Abbiamo “dormito” per 2 ore poi abbiamo ricominciato a cucinare… questi cornetti li abbiamo fatti per una cinquantina di persone che ne sono rimaste estasiate,io per prima così arrivata a casa li ho rifatti e allora…eccoli, sono molto più lunghi da spiegare che da fare !!
Ah dopo questo raduno abbiamo deciso di creare un blog che è bellissimo quindi ,dategli un’occhiata troverete esperte di cucina veramente brave!!!
Cucinare chiaccherando
Ingredienti per i cornetti sfogliati
- 1 kg di farina w 300-350
- 300 gr uova intere
- 25 gr lievito di birra
- 150 gr zucchero
- 15 gr miele di acacia
- 250 gr latte intero
- 200 gr burro
- 18 gr sale fino
- Buccia d’arancia grattugiata
- Vaniglia
- 500gr burro per sfogliare
Procedimento
Lavorare in planetaria la farina, il lievito il latte e le uova. Unire poco dopo lo zucchero e il miele, far formare la maglia glutinica e aggiungere il sale e alla fine il burro in due volte.
Mettere l’impasto a lievitare per 2 ore a 24°-26° c.ca e poi in frigo per almeno 8 ore.
Appiattire il burro tra due fogli di carta forno allo spessore di c.ca 1 cm.
Fare tre pieghe da tre avendo cura di far riposare in frigo 30 minuti almeno tra un inserimento e l’altro.
Dopo l’ultima piega il riposo in frigo sarà di due ore .
Tirare allo spessore di 0.8 cm c.ca e formare a piacere.
Cuocere in forno ventilato 180° c.ca per 18 minuti c.ca per il peso di 100 gr.
Ma quanto sono buoni???
Troppo, bisogna stare attenti!!
:*