Il burro chiarificato a differenza di quello normale tiene bene la temperatura,quindi oltre i suoi molteplici usi,può essere usato per friggere senza timore che si bruci.
Farlo in casa è semplicissimo,io uso un burro di buonissimo che arriva dalla Valle d’Aosta,il mio amico Lino mi rifornisce di funghi ,burro e fontina,prodotti di qualità altissima, il burro sprigiona un profumo incredibile 🙂 Grazie Lino!!!
Ingredienti
500 gr di burro di buona qualità
Procedimento
Porre il burro a pezzi in una casseruola e poi a bagnomaria a fuoco basso,noterete che sciogliendo si formerà in superficie una schiuma bianca,che andrà tolta con l’aiuto di una schiumarola o di un cucchiaio.Continuare la cottura senza mescolare,in modo che l’acqua evapora e la caseina si depositi sul fondo della pentola.Il burro diventerà limpido e chiaro, ci vorrà tempo, calcolate almeno 1 ora 1 ora e mezza da,quando cominciate.
A questo punto filtrare questo liquido utilizzando un tovagliolo ( io uno strofinaccio ) che sia stato lavato con detersivo non profumato e senza ammorbidente.
Bisogna fare con delicatezza in modo da evitare che la caseina a che è sul fondo scivoli nella tela.Il liquido color oro che avrete ottenuto va posto in un barattolo è conservato in frigo.
Utile in molte preparazioni,provate la cotoletta alla milanese città con questo burro…una favola!