Torta allo yogurt

Torta allo yogurt. Avete presente quelle che vendono già pronte della Cameo? Ecco mia figlia non ha mai mangiato una torta, un bignè,ma…ma anni fa assaggiò questa e le piacque.
Non me l’ha mai più chiesta fino a qualche giorno fa, comprarla non mi piaceva, allora ho rispolverato questa ricetta che la mia amica Irene mi ha consigliato, è su Cookaround, io ho solo aggiunto della panna come decorazione e la salsa di fragole e frutti di bosco.
A mia figlia è piaciuta, la sua prima torta fatta da me in 20 anni ahaahhah sarà lo yogurt che non la rende troppo dolce, non so ma a me ha fatto molto piacere fargliela.
Torta allo yogurtIngredienti per una torta allo yogurt di diametro20

Per la base
200 gr di biscotti ( io ho usato digestive)
100 gr di burro

Per la farcia
375 gr di yogurt ( in questo caso io fragola)
250 gr di panna fresca da montare
50 gr di zucchero a velo
12 gr di gelatina in fogli
2 cucchiai di latte

per decorare
200 r di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
salsa di fragole e frutti di bosco  o frutta

Procedimento

Per prima cosa preparare la base, tritando i biscotti con un mixer ( io bimby) aggiungere il burro fuso e amalgamare bene.Preparare un anello per torte del diametro di 20 cm, versare il composto di biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio preparare la base della torta, livellando bene tutto, cercando di mantenere la stessa altezza sia sui bordi che al centro.Porre in frigo per almeno mezz’ora.
Mettere la colla di pesce a bagno per farla ammorbidire per circa 10 minuti.
In una ciotola mettere lo yogurt, unire lo zucchero e mescolare bene,  in un contenitore mettere 2  cucchiai di latte e scaldarli  al microonde prendere la colla di pesce strizzata e farla sciogliere bene farla raffreddare un attimo e unirla allo yogurt.
Montare la panna e unirla allo  yogurt mescolando sempre delicatamente dall’alto verso il basso .Versare il composto sulla base ormai ben fredda  livellarla bene e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Decorare a piacere, io ho messo panna montata e poi salsa alle fragole e frutti di bosco, ma si può decorare con frutta fresca, anche una gelèe ci starebbe bene, insomma , spazio alla fantasia!!!

 

More from zampineincucina

Millefoglie con crema chantilly allo zabaione

Un classico, la millefoglie con crema chantilly allo zabaione,  che sorprende sempre,...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.