Spaghetti con le cipolle
Molti anni fa da un parrucchiere, su un giornale, ho trovato la ricetta degli spaghetti con le cipolle, per la precisione se non erro, li avevano chiamati alla carrettera.
Mi sono rimasti impressi, li ho fatti e da allora non li ho più abbandonati, avete presente quelle volte in cui volete un sughetto sfizioso e non avete niente in casa? Ecco questa è una ricetta velocissima, gustosa, e perché no, anche molto economica.
Chi non ha in casa le cipolle? Possono essere bianche, dorate, rosse, ma le abbiamo tutti, oltre a queste vi servirà solo del pane grattugiato e dell’olio.
Vi assicuro che la cipolla rimane molto delicata, dolce e saporita. Forse non faccio testo le cipolle mi piacciono tantissimo, le faccio ripiene, la torta alla genovese la zuppa poi la trovo deliziosa e una bella cipolla di Tropea nei pomodori che bontà è?
La mia amica Monica fa una meravigliosa torta
Siete pronti? Mettete su l’acqua per la pasta e fate questo piatto, credo lo ricorderete anche voi.
Ingredienti per gli spaghetti con le cipolle
160 g di spaghetti
3 cipolle (dorate o bianche o rosse come gradite)
3 cucchiai di pane grattugiato
olio extra vergine
procedimento per gli spaghetti con le cipolle
- Mettete su l’acqua per la pasta
- Pulite e affettate sottilmente le cipolle, in una padella larga mettete un bel giro di olio, aggiungete le cipolle e fatele stufare a fuoco dolce fino a che diventeranno trasparenti, non serve aggiungere acqua, coprite la padella col coperchio.
- In un pentolino a parte mettete un giro di olio, quandi a caldo, aggiungete il pane grattato, fatelo tostare, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Clate gli spaghetti, quando sono cotti, versateli nella padella con le cipolle, fate amalgamare bene il tutto e servite, il pane grattugiato sarà il vostro finto formaggio, questo renderà la vostra pasta più sfiziosa.