Zucchine trifolate, un contorno velocissimo e molto leggero, perfetto anche nelle diete.
Io non faccio mai il soffritto, così mi è stato insegnato da mia mamma, parto sempre da tutto a crudo, mi piacciono molto e preferisco cuocerle poco, perchè adoro le verdure croccanti.
Le zucchine possiedono molte proprietà nutritive, tanto potassio, sono povere di calorie e ricche di fibre, diuretiche, donano al nostro corpo molti benefici, qui se volete potete trovare molte spiegazioni.
Le accompagno a carne e pesce e le abbino anche a torte salate, ma anche alle quiches come ho fatto in questa ricetta.

Cotte in questo modo le uso anche per frittate, o per un primo piatto velocissimo e fresco.
Le zucchine qui a Genova si usano molto anche per i ripieni classici con la carne o come ve li propongo nei Ripieni di verdure a modo mio
Sicuramente le zucchine trifolate fanno parte dei classici delle nostre ricette, io adopero le zucchine genovesi che sono piccole e chiare, in estate ci sono sempre ma ormai con le serre anche negli altri mesi dell’anno. Non ho mai assaggiato quelle verdi scure e grandi, ma naturalmente questa ricetta va bene per tutti i tipi di zucchine.
Ingredienti per le zucchine trifolate
- 1 kg di zucchine
- poca cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di olio extra vergine
- sale
- prezzemolo tritato quanto basta o origano ( a me piacciono di più con l’origano)
Procedimento per le zucchine trifolate
- Lavate le zucchine, pulitele tagliandola sommità e la base.

- In una pentola mettete l’olio e la cipolla tritata ( se non vi piace potete ometterla), prendete una zucchina, incidetela a croce su tutta la sua lunghezza e col coltello tagliate per ricavare da ogni fettina 4 triangolini. Ci vuole pochissimo tempo ed è semplice ma volendo potete tagliarle a dischi.Salate.
- Mettete sul fuoco a fiamma vivace per circa 10 /15 minuti, a seconda se le volete più o meno croccanti, coperte con un coperchio e mescolate ogni tanto.
Qualche minuto prima di finire la cottura aggiungete il prezzemolo o l’origano e l’aglio tritato.
