U toccu : il sugo di carne alla genovese, servito con i ravioli che devono avere la borragine e/o la scarola, il classico primo delle Domeniche di una volta, quando ci si alzava col profumo di sugo di nell’aria, era bellissimo!
Non è Natale senza ravioli con u tocco, sono proprio il piatto tipico, insieme alla cimae gustarli con la famiglia riunita è sempre un piacere enorme.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, ci sono molto varianti, chi mette i chiodi di garofano, chi non li mette, ma di base ci vuole pazienza.
Pazienza e amore, sono quello che le nostre mamme e le nostre nonne avevano, con le loro stufe a legna cucinavano cibi meravigliosi.
Ho avuto una casa in campagna per una decina di anni e il sugo che viene sulla legna non ha paragoni, il profumo che si diffonde per casa è una cosa meravigliosa, il sobbollire lento del sugo diventa un rito, sopratutto la Domenica.
Non può mancare qualcuno che va alla pentola col pezzo di pane e viene sgridato ahah.
Ho voluto provare questa volta la ricetta della mia amica Monica, bravissima blogger, ho seguito le sue dosi, ( ho solo eliminato un bel po’ di concentrato e il midollo) il mio lo faccio a occhio e a casa si arrabbiano, un po’ di questo , un po’ di quello e a volte viene decisamente più buono, ma immancabilmente non ricordo cosa ho messo 🙂
Potete condirci i ravioli, le tagliatelle, i taglierini verdi, ma anche con gli spaghetti ha il suo perchè 🙂
Questa carne poi la mangiamo come secondo piatto ed è deliziosa, se avanza…si fanno i ravioli, a Genova non si butta niente!!!
La dose è abbondante, ma una volta che lo faccio preferisco esagerare, tanto si fa da solo, sul fuoco, poi così lo surgelo e conservo come faccio per tutti i miei sughi,
Ingredienti per U toccu: il sugo di carne alla genovese
- 1,800 gr di perfilo o sottopaletta o matamà
- 2 gambi di sedano
- 3 cipolle
- 3 carote
- rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 tubetto di concentrato di pomodoro
- 400 gr di pelati
- sale/pepe
- olio extra vergine di oliva
- chiodo di garofano e noce moscata ( io li ho omessi)
- 2 hg di midollo ( io l’ho omesso)
- 1 mestolo di brodo di carne
Procedimento per u toccu: il sugo di carne alla genovese
- Lavare e tritare i sapori
- In una pentola bella capiente possibilmente di coccio o come nel mio caso di pietra ollare, mettere un giro abbondante di olio e far rosolare per bene la carne.
- Appena sarà bene colorata toglierla e inserire nella pentola i sapori , farli soffriggere
- Unite la carne e sfumate con il vino
- Quando quest’ultimo sarà evaporato unire i pelati e il concentrato, salare, pepare aggiungere un mestolo di brodo e ora …dimenticatelo sul fuoco basso, deve sobbollire per almeno 3 ore.A questo punto avrete un ottimo sugo e un delizioso secondo piatto.