Una ricetta semplicissima la panna cotta con ananas, nata dall’esigenza di avere un dolce ma buono e senza troppi sbattimenti.
Siamo sotto Natale, il tempo per me che lavoro in un negozio è davvero ridotto al minimo, ma purtroppo sono golosa e al dolce anche se dovrei, non so rinunciare.
Dole, mi ha fatto una sorpresa e mi ha inviato un bel pacco con un ananas meraviglioso e altra bella frutta così ne ho subito approfittato e ho sfruttato la panna fresca che mi guardava sconsolata dal frigo da qualche giorno. Avanzata dalla seconda torta che ho fatto per Alessia era poca, un cartoncino da 250 gr, ma per fare questa panna cotta andava benissimo.
Avrei potuto frullare l’ananas, ma ho preferito fare la ricetta classica e a parte abbinare dei cubetti di ananas, che ho saltato in padella con dello zucchero di canna
L’ananas ha un sacco di proprietà un ottimo potere digestivo, contiene pochissime calorie, ha una discreta fonte di vitamina c, di potassio e di magnesio, ma è importante fonte di bromelina: un complesso di diverse endopeptidasi (enzimi in grado di digerire le proteine) e di altre componenti tra cui fosfatasi, glicosidasi, perossidasi, cellulasi, ribonucleasi e glicoproteine.
Tutte queste componenti proteiche contenute nella bromelina risultano stimolatrici del metabolismo e rendono questa componente dell’ananas estremamente interessante per il suo utilizzo in campo medico e cosmetico. La bromelina è stata per la prima volta identificata alla fine del 1800 e questo termine deriva dal nome “bromeliaceae”: tale complesso, infatti, è contenuto in tutte le piante della famiglia delle bromeliaceae. se volete saperne di più qui trovate molte indicazioni utili
Con Dole ho conosciuto l’iniziativa che hanno lanciato e che si chiama #DoleSnackCircle se cercate troverete molte ricette che potrete realizzare con la loro frutta per creare delle merende invernali sane e buone.
Partecipo con questa panna cotta all’ananas che capisco non sia light, ma contate che con 250 gr di panna ho fatto tre bicchieri e la frutta è tanta.
Ingredienti per la panna cotta con ananas
- 250 gr di panna da montare
- 25 gr di zucchero
- la punta di un cucchiaino di miele
- 4 gr di colla di pesce
- poca essenza di vaniglia ( o bacca)
- 200 gr di ananas
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 4 gr di burro
Procedimento per la panna cotta all’ ananas
- Mettete per prima cosa a rinvenire la colla di pesce in acqua fredda
in un pentolino mettete la panna, lo zucchero, il miele, l’essenza e portate ad ebollizione - Unite la colla di pesce strizzata e mescolate bene per scioglierla.
- Mettete quindi il composto nei bicchieri per farla raffreddare, se volete farla come ho fatto io vi basterà mettere il bicchiere obliquo e farlo raffreddare appoggiato in modo che solidificando rimanga così.
- In un padellino mettete il burro, poi l’ananas tagliato a cubetti e cospargetelo di zucchero di canna.
- Fatelo cuore per circa 5 minuti e fatelo raffreddare.
Una volta che la panna si sarà solidificata ( ci vorranno circa 3 ore) distribuite i cubetti freddi sopra o di lato come ho fatto io
Semplicissima vero? Se volete trovate anche i muffin alla banana che sono ottimi