Spezzatino light

Estate, tempo di mare, sole e …diete. Questo spezzatino light  è stato un esperimento riuscito.
Il confine tra dieta e tristezza per me è molto sottile, diciamo che amo mangiare e purtroppo si vede, adoro le cose condite bene, quindi cercare di limitarmi è faticoso.
Spezzatino light
L’altra sera uscita dal lavoro mi sono resa conto che avevo dimenticato di scongelarmi qualcosa, allora ho fatto una capatina al super aperto e …non c’era niente che mi piacesse.
Poi ho visto lo spezzatino di tacchino, premetto che non mi piace il tacchino, ma non c’era niente altro che mi piacesse, era in offerta e allora dai si, l’ho comprato, se non lo mangio io lo propino ai gatti pensavo ahahah ( che poi hanno i gusti più raffinati di me)
Arrivata a casa ho aperto il frigo le verdure ci sono sempre e allora via, si butta tutto in padella e vediamo che cosa esce…e qui la sorpresa, era buonissimo. Light e buono allora si può!!!
Quindi i miei mici sono rimasti a bocca asciutta e io soddisfatta.
Qui se volete un altro piatto leggero, la quinoa

Ingredienti per lo spezzatino light

  • 300 gr di spezzatino di coscia di tacchino
  • mezzo peperone giallo
  • mezzo peperone rosso
  • 1 melanzana lunga
  • 3 piccole zucchine
  • 5 olive
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • rosmarino tritato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento per lo spezzatino light

Lavare e pulire tutte le verdure, tagliare a  striscioline i peperoni e a quadrotti  le melanzane, mettere una padella antiaderente a scaldare, quando è calda aggiungere un cucchiaio di olio e le melanzane, quando si sono rosolate aggiungere i peperoni, coprire e cuocere per circa 5 minuti , se è necessario aggiungere poca acqua.
Unire lo spezzatino di coscia di tacchino,  le olive e continuare la cottura. Salare  ( non esagerate mi raccomando). Le verdure rilasceranno la loro acqua,  continuate a cuocere fino a quando lo spezzatino vi sembrerà cotto (l’interno non deve essere rosato), circa 5 minuti prima di finire la cottura unite al tutto le zucchine tagliate a triangolino, io le cuocio poco perché non mi piacciono le verdure molle ma sta a vostro gusto.
Poco prima di spegnere il gas aggiungere la scorza grattugiata del limone ( solo a parte bianca mi raccomando altrimenti sarà  amara) e una generosa spolverata di rosmarino tritato.

Spezzatino light

Tags from the story
,
More from zampineincucina

Torta di mele della Leila

Torta di mele della Leila, mia mamma, bravissima in cucina,davvero tanto con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.