La torta Panarellina è il cavallo di battaglia di una nota pasticceria di Genova,una torta semplice e buona, di solito la vendono così senza creme ed è già buonissima.
Io la faccio spesso vuoi per la sua estrema facilità,o per il fatto che è semplice e morbida a casa nostra è richiestissima.La utilizzo anche come base per torte farcite o bicchierini, lo zabaione è la crema che in assoluto si sposa meglio…Pronte??? In un attimo la farete!
Io utilizzo il bimby, a volte ho usato la planetaria, alcune mie amiche dei semplici mixer e la riuscità è sempre stata perfetta 🙂
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
gr.230 zucchero a velo
gr. 100 di mandorle pelate
4 uova
gr. 170 di burro (Il peso deve essere uguale alle uova)
gr. 80 di fecola di patate
gr. 80 di farina
1 fiala di aroma alla mandorla
1 bustina di lievito
Procedimento
Mettere nel bimby lo zucchero 30 secondi e velocità turbo, con lame in movimento aggiungere le mandorle sempre 30 secondi vel turbo. Con lame in movimento a velocità 4 aggiungere 4 uova intere, portare a velocità 6 per 1 minuto, aggiungere burro morbido e lavorare per 30 ‘’ a velocità 6.
Aggiungere sempre con lame in movimento la fecola, la farina a velocità da 4 a 6 per 1 minuto, unire una fiala mandorla,la bustina di lievito.
Imburrare e infarinare la teglia di 26cm di diametro, versare il composto e infornare 180° ventilato per 30/35 minuti circa.
Servire con una spolverata di zucchero a velo.
L’ho fatta in diversi modi così con zabaione bimby. o nei bicchierini tipo tiramisù
Provata… e divorata!!! Davvero buonissima…
Sono contenta che ti sia piaciuta! Visto che semplice???