Sugo freddo saporito?? Ne sono proprio innamorata!
Anche a voi capita a volte di arrivare a casa e nonostante i vostri 3/4 sughi pronti niente vi ispiri?
Quella voglia di un sugo fresco, sfizioso che sia anche super veloce? Ecco quando quella voglia arriva io risolvo con questo condimento, freschissimo, che avevo visto circa 20 anni fa su una rivista e che da subito mi aveva colpita.
Mi piace per la velocità di esecuzione, per i profumi che sprigiona, sarà che adoro le erbe aromatiche fresche, e per la sua versatilità , è ottimo anche su un crostone di pane!
Cosa vi serve per preparalo? Pochi ingredienti, ma freschi, per assaporarlo al meglio, pochi minuti e il gioco è fatto!
Ingredienti per il sugo freddo super saporito
- 3/4 pomodori maturi ( se perini) ma anche con i cuore di bue è favoloso ( ne bastano 2)
- 1 pezzetto di aglio
- rosmarino
- salvia
- alloro
- maggiorana
- basilico
- timo
- sale
- pepe
- olio extra vergine
Procedimento
Mettete l’acqua a bollire per la pasta, nel frattempo lavate i pomodori e i vostri aromi, non ho messo le dosi, perchè dipende dai vostri gusti, io li adoro e ne metto parecchi, potete scegliere le erbe che più vi aggradano e sostituirle o aggiungerle.
Appena raggiunge il bollore prendete i pomodori, incidete una croce superficiale sulla loro pelle alla base e tuffateli in acqua per circa 1 minuto.
Scolateli e metteteli su un tagliere, nel frattempo buttate la pasta.
Pelate i pomodori, sarà semplice perchè sbollentandoli la pelle verrà via facilmente, togliete il picciolo, se volete i semini interni e tritateli col coltello, poneteli in una ciotola.
Tritate le vostre erbe aromatiche e l’aglio e unitele ai pomodori, salate , pepate, aggiungete l’olio e …il vostro sugo freddo super saporito è pronto, non vi resta che condire la pasta e buon appetito!!
Se volete ci sta bene un’aggiunta di pinoli, magari tostati, delle olive, quello che vi piace di più 🙂
Un’altra idea per la pasta fredda la trovate qui e vi segnalo anche questi spaghetti della mia amica Monica, veramente ottimi.