Sofficini

I sofficini  mi sono sempre piaciuti e li compravo, ultimamente però non li ho trovati più cosi buoni, mi sono ricordata della ricetta di Araba felice, di recente li ho visti fatti da alcune mie amiche ,cosi’ ieri  volendo fare qualcosa di diverso li ho provati.Ottimi davvero, ve li consiglio.

Ingredienti

500 gr di latte

300 gr di farina 00

30 gr di burro

sale qb

mozzarella

prosciutto

salsa di pomodoro

1 uovo

pane grattugiato

olio di semi di arachide

 

Procedimento

Nel bimby  il latte, il burro, il sale   e portate ad ebollizione , 6 min 100° vel 1. Con il metodo normale utilizzate un pentolino .Aggiungete tutta il una volta la farina, e mescolate velocemente  ( nel bimby 10 sec vel 6).Fate raffreddare mescolando ogni tanto.

Stendete  con l’aiuto del mattarello il composto e con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere  fate del cerchi, che andrete a riempire al centro con quello che preferite , io ho messo  in alcuni il mio sugo di pomodoro al quale ho  aggiunto un po’ di mozzarella , in altri prosciutto e mozzarella, ma la vostra fantasia vi potrà suggerire mille modi diversi per riempirli. 🙂

PicMonkey Collage sofficini

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiudete a mezzaluna, con l’aiuto della forchetta schiacciate bene i bordi, passate nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Se ne fate di più potete congelarli tranquillamente e procedere poi per la cottura come quelli che si comprano.

PicMonkey Collage sofficini 2

 

 

 

 

 

 

Ora non vi resta che cuocerli, friggendoli o infornandoli fino a doratura.

20140715_202738 sofficini 3

 

 

3

 

More from zampineincucina

Pane: forme e idee

Pane: forme e idee, sì perché faccio spesso il pane, mi rilassa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.