Conoscete lo sciroppo di fiori di sambuco? Io l’ho scoperto circa 10 anni fa, forse anche di più a casa di amici, che abitano in campagna.

Sono rimasta stupita, io non amo gli sciroppi in generale, in estate non mi è mai venuto in mente di farmi acqua e sciroppo di menta per esempio, che mio marito adora, non mi piacciono o meglio, non mi piacevano prima di assaggiare questo sciroppo.
Dissetante e fresco è davvero ottimo, servitelo con acqua fresca e vi sentirete rinascere nelle giornate calde.
Quando e dove trovate i fiori di sambuco? In primavera quasi alla fine Maggio diciamo, gli alberi sono spontanei e li riconoscerete dai fiori, che sembrano degli ombrelli, con fiori piccoli piccoli e bianchi, molto profumati.
Unico accorgimento, raccoglieteli in posti con poco traffico, e prendete ombrellini con fiori aperti e belli bianchi, non prendeteli chiusi.
Tagliateli sotto dove inizia il rametto, scrollateli piano in modo da togliere gli insetti che di solito ci sono, tipo ragnetti o formichine e portateli a casa.
I fiori di sambuco hanno molte proprietà, diuretiche,emolliente, lassativa,antinfiammatoria, ottima per raffreddori e febbre. Vi lascio comunque un link in cui potrete trovare più notizie.
Ho anche provato a fare un liquore, una grappa che a me è piaciuta molto, al contrario di questa ricetta che mi è stata donata dalla mia amica, questa grappa è inventata, perchè mi avanzavano dei fiori e non volevo buttarli…beh a noi è piaciuta molto, se volete scoprirla questa è la ricetta.
Ingredienti per fare lo sciroppo di fiori di sambuco
- 40 ombrellini di fio
- 3 lt di acqua
- 3 kg di zucchero
- 4 limoni non trattati
- 150 gr di acido citrico( in farmacia)
Come fare lo sciroppo di sambuco
- Fate bollire l’acqua con lo zucchero e fatela raffreddare
- Aggiungete fiori e limoni non trattati a pezzi
- Lasciate in infusione per 7/ 10 gg
- Filtrate e aggiungete acido citrico
- Imbottigliate e conservate.
Io amo berlo con acqua frizzante fredda, mio marito con quella naturale, in ogni caso ne basta poco, un dito sul fondo del bicchiere e poi diluite.
Disseta moltissimo!!!!