Pane Fior di Stella

 

100_2172 Il pane Fior di stella “posso non provarlo?” mi sono detta la prima volta che l’ho visto. Amo fare il pane e provare le forme nuove che trovo in giro sui libri , sui giornali o su internet.
Questa in particolare mi è piaciuta molto perchè è bella come centro tavola ed inoltre risulta croccante all’esterno ma molto morbida all’interno.

Ingredienti

400 gr di Farina 00
100 gr di Farina integrale
250/300 gr di Acqua
1 cucchiaino di sale
5 gr di Malto diastasico in polvere o d’orzo
Olio q.b per ungere le sfoglie
2 gr di lievito

Procedimento 

Sciogliere il lievito in 250 gr di Acqua quindi aggiungere le farine e il malto, impastare, aggiungere il sale e lavorare bene. Qui le farine potrebbero richiedere un’aggiunta di acqua. Io lo lavoro sia in bimby che in planetaria o a mano, ma in ogni caso lo lavoro almeno 20 minuti.
Usando poco lievito l’impasto necessita più tempo per la lievitazione, quindi io lo preparo la sera per la mattina o viceversa.
Una volta che è stato impastato ungere una pirofila e metterci l’impasto, coprirlo con pellicola e porlo in frigo per almeno 8/10 h.
Trascorso questo tempo troveremo l’impasto bello lievitato, va lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di essere lavorato. Quindi infarinare la spianatoia e porzionarlo in 4 palline da 100 gr 3 da 80 (più o meno) ed una da 70 gr. Copritele e cominciate a lavorare la prima. Mettere sulla placca del forno della carta forno cosparsa con della Farina di semola. Con l’aiuto del mattarello tirare una sfoglia da 100 gr che abbia più o meno 20 cm di diametro, oliarne la superficie, stendere gli altri tre dischi e sovrapporlo oliandoli tutti tranne l’ultimo.

PicMonkey Collage

Con una rotella incidete tutti i dischi facendo 8 spicchi al centro che non devono toccare i bordi. A questo punto prendete ogni spicchio e girarlo all’esterno. Dovete fare uno spicchio alla volta per ogni sfoglia singola, quinti avrete 8 spicchi per 4 sfoglie. Rimarrà un buco al centro.

PicMonkey Collage2Ora prendete le altre palline da circa 80 gr, stendete come avete fatto per le precedenti ponendole nel buco della forma che si è creata prima. Ricordatevi anche qui di oliare ogni sfoglia tranne l’ultima. Create anche qui gli 8 spicchi e procedete come prima.

PicMonkey Collage3Otterrete un secondo buco, dove metterete l’ultima pallina lasciata con la sua forma. Mettete a lievitare per 2-3 ore. Se volete farla più velocemente dovete aumentare la dose di lievito.
PicMonkey Collage4Accendere il forno a 220° statico, una volta caldo infornare il pane (sul fondo del forno porre una ciotola con poca acqua o 2 cubetti di ghiaccio)  per 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° per 25-30 minuti. Se lo volete più colorato potete spennellarlo con poco latte. Se volete nella parte centrale potete spargere dei semini.

20140429_131738

More from zampineincucina

Pane fiore intrecciato

Il pane  fiore intrecciato…Alzi la mano chi non ha visto questa forma...
Read More

10 Comments

  • ciao Claudié’,
    anche qui auguri di buona fine e buon principio… visto che stiamo a ridosso di capodanno..
    Per l’occasione sto facendo questo bellissimo pane… naturalmente con pasta madre..

    In questo preciso momento sta nella sua III ora di lievitazione, ma mi sembra ancora non si muova..
    Come si deve presentare prima di infornare? Deve almeno raddoppiare o cresce poi in forno?
    Visto che è con pm direi che allungherò la lievitazione almeno a 4 ore, ma dimmi tu .. grazie
    ti spedirò lo stesso messaggio dappertutto, anche su fb.. magari lì è più facile che tu mi veda.. bacioni
    Linda

    • Ciaooo tesoro, io con pm non l’ho mai fatto, ma deve raddoppiare,in forno non mi cresce molto devo essere sincera, quindi fossi in te aspetterei il raddoppio 🙂 Bacionissimiiiiii

  • grazieeeee… bacioni.. poi lo posto su fb citandoti.. se viene bene ih ih ih.. ma ho fatto un gran papocchio.. vabbè andrà meglio la prossima
    ciao
    linda

  • carissimaaa.. la stella è in forno, ma si vede che sapeva che a me piacciono solo pagnotte e si è arrotondata
    tutta … arghhh… però è cresciuta la perfida (quasi 5 h di lievitazione).. comunque la rifaccio e ando’ scappa ih ih

    Però mi devi dire come fare a far restare i petali/raggi, tutti così belli alzati.. dai dai.. fuori il trucco 😉 i tuoi pani sono stratosferici .. dimmelo ad un orecchio … più olio? Sfoglie più cicciotte?

    Ora ho da fare con il mio sapone alla potassa fino a stanotte (che poi diventa un sapone liquido da lavatrice
    bellissimo).. poi mi riaffaccio quando posso per mostrarti comunque il mostro ih ih ..
    besitos
    Linda

    • spennello tra una sfoglia e l’altra e quando giro i petali li metto separati uno dall’altro…cicciotti non sono, forse lo sembrano 🙂 Quando li ho tutti sistemati accosto un po’ i cerchi ecco tutto, sono fortunata si vede.
      Troppo brava, anche il sapone per la lavatrice …chapeau
      Certo che mi piacerebbe vedere il tuo pane!!!!
      Baciiiiiii

  • sto in pausa idrossido di potassio..
    Wowwwww.. ho capito forse parte dell’errore (a parte che poi ho fatto le sfoglie piccoline troppo grandi e hanno strabordato … vabbè!! Io ho disposo i petali uno sull’altro .. sigh sigh.. buo’ .. rivado a unire gli alcali agli olii e se ne riparla domani .. grazieeee.. la rifaccio … la rifaccio … la rifaccio.. ancora auguri … e anche da parte del mio nipotino.. indovina qual’è dei 3 … 😉 https://www.youtube.com/watch?v=-CvkNanm_1U

    • ma…nonna???? non sapevo questa novità! Lui è tuo figlio giusto???
      tantissimi auguri, spero ti piaccia 🙂

  • .. oh yes!! e questo il link al pane 😉
    https://www.facebook.com/profile.php?id=100006635776409
    Poi ho visto che lo fanno ancora diversamente: addirittura tutto il gruppo di “raggi” girati insieme..
    Comunque, siccome ho due cene, lo ripeto dopodomani: uno è per i miei ospiti e uno lo regalo.
    In tutti e due i casi lo assaggerò in seguito e ti farò sapere 😉
    .. intanto devo mescolare almeno un altro paio d’ore la saponata di idrossido di potassio.. una mescolata ogni mezz’ora … non ce la posso fa’!!
    baci e ancora auguri
    L.

    • L’ho visto ed è bellissimo! Complimenti per il pane, per i tuoi lavori ma i più grandi sono per la tua bella famiglia <3
      Auguri a tutti voi, uh mega abbraccio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.