Pasta brisee, base per torte salate.
Faccio spesso le torte salate, sono un salvacena ottimo, uno svuota frigo per eccellenza.
Utilizzo due basi, la prima di sicuro è la brisee, facilissima, veloce e molto buona e la pasta matta per le torte genovesi.
La faccio da sempre, da quando ho iniziato a cucinare e non avevo mai fatto caso alle dosi, che mi ha fatto notare Luca Montersino in un video. Diceva che è facile ricordarsi la ricetta perchè il peso di ogni ingrediente è la metà dell’altro. Ho guardato la mia ricetta ed era vero, e mi sono stupita per non averci mai fatto caso. 🙂
Farina, la metà del suo peso di burro, la metà del peso in acqua e un po’ di sale o se usate come me il burro Lurpak leggermente salato niente sale.
Perchè uso il burro Lurpak? Amo le cose buone e questo burro decisamente mi accontenta, con questo piccolo retrogusto salato sta benissimo anche spalmato su una fetta di pane e poi con la marmellata…un contrasto fantastico! E anche nelle torte sta benissimo. Sì, ve lo consiglio proprio!
Torniamo alla pasta brisee, siete pronte? Pochi ingredienti per una base davvero buona.
Ingredienti per fare la pasta brisee
- 500 gr di farina 0 ( io adopero anche la 1 ma potete usare la 00 se preferite)
- 250 gr di burro Lurpak leggermente salato ( o anche normale)
- 125 gr di acqua fredda
- se usate burro normale 5/8 gr di sale
Come si fa la pasta brisee
- Fate una fontana con la farina, al centro disponete il burro e incorporate un po’ alla volta l’acqua.
- Lavorate velocemente l’impasto,facendo attenzione a non scaldarlo troppo.
- Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola o carta forno, schiacciatelo e ponetelo in frigo per almeno 30 min, o se avete l’ abbattitore 15 minuti in abbattimento
Finito…avete visto com’è semplice?? Potete fare delle deliziose quiche, ora non vi resta che provarla e ricordatevi che potete surgelarla o congelarla senza problemi.
Grazie a Lurpak per la collaborazione