Pane molto particolare la pitta calabrese . Mi è stato insegnato dalla mia amica del cook Rossa66. Esistono diverse versioni, c’è chi la fa più sottile, chi piccante e altro ancora. Io ho provato la sua e mi è piaciuta molto. Fatemi sapere voi cosa ne pensate!
Questa ricetta è stata selezionata e scelta tra le migliori del web, dal magazine online LorenzoVinci.it, un magazine dedicato alla cucina e all’enogastronomia italiana d’eccelenza, sono molto contenta e li ringrazio.
Per vedere l’articolo vi metto il link Pitta calabrese dove troverete ricette, storia e modi per farcirla .
Per la biga
50 gr di farina 00
25 gr di acqua
5 gr di lievito di birra
Se si utilizza la pasta madre circa 150 gr
Ingredienti:
200 gr di farina di semola
200 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
250/ 300 gr di acqua
Per prima cosa preparare la biga , impastando farina acqua e lievito, circa 2 ore prima dell’impasto. In planetaria , nel bimby o a mano impastare , la biga le farine, aggiungendo acqua fino ad ottenere un’impasto morbido
Di solito faccio l’impasto la sera cosi metto tutto in frigo coperto con pellicola, l’importante è che l’impasto triplichi il suo volume. Se fate come me , prima di lavorarlo lasciatelo a temperatura ambiente per circa 1 ora.Infarinare con semola abbondante la placca del forno, quindi versare con delicatezza l’impasto al centro e con le mani creare un buco.
A questo punto io faccio un passaggio che non è ideato per questo pane ma il risultato finale secondo me è molto soddisfacente. Prendete con delicatezza un lembo dall’interno e lo portate all’esterno, (vedere foto), e i lembi sono quattro.
Far lievitare fino al raddoppio , a me ci sono volute 2/3
Spolverate ancora con della farina di Semola, infornate a forno caldo a 250° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° per altri 20-25 minuti. Nel forno metto sempre un cubetto di ghiaccio in una vaschetta.
Questo è il risultato finale
Ciao Cla!! bellissimo pane, come al solito!
Perchè fai quel passaggio tirando dal centro verso l’esetrno l’impasto? Che differenze comporta?
E un’altra cosa: lo tiri verso l’esterno e poi cosa fai? lo fai passare sotto?
Bacio! :*
Grazie :* non lo so sinceramente lo avevo visto fare, mi sembra che contenga meglio l’impasto,si appoggia sopra e si attacca perchè l’ impasto è molto morbido
baciiiii
grazie!!! :*
a te Kissssss
La seconda farina di che tipo è?
Ciao,mi sono accorta solo adesso, perché me lo hai fatto notare, dell’errore… solo farina di semola rimacinata e farina 00 scusami e grazie
ciao