Palline di spinaci o Gnudi

Palline di spinaci  o Gnudi…chiamateli come volete, ma provateli, sono deliziosi e semplici. Praticamente  sono un raviolo senza pasta, quando li andrete a gustare si scioglieranno in bocca,li condisco con un semplice burro e salvia perchè secondo me si assaporano al meglio !

 

Ingredienti per le palline di spinaci o gnudi

1/2 kg di spinaci
1 tuorlo
1 uovo
2 etti di ricotta ( meglio di pecora)
parmigiano
sale / pepe
farina

Procedimento

Pulire bene gli spinaci , poi metterlii in una pentola ancora bagnati con un po’ di sale e fateli cuocere. Una volta freddi, strizzateli bene, quindi tritateli ( io preferisco usare il coltello in modo che non diventino una crema) , aggiungere la ricotta, le uova, il parmigiano abbondante, sale, pepe.
Se il composto risulta troppo mollo aggiungere una manciatina di farina. Mettete l’acqua a bollire ,preparatevi un piatto con della farina , prendete il composto con un cucchiaino , mettetelo nella farina poi passatelo nel palmo delle mani e componete una pallina, non aggiungete troppa farina .Poi sistemateli in un vassoio spolverato di farina, l’acqua nel frattempo avrà raggiunto il bollore, tuffateci le palline, sono pronte quando vengono a galla.

Condite come preferite, ma secondo me con burro e salvia si assapora al meglio il loro gusto.

 

Tags from the story
, , , , ,
More from zampineincucina

Crema di mandorle

Semplice, veloce e buona la crema di mandorle vi stupirà. Una ricetta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.