Meringa francese

La meringa francese è semplice e ottima, io l’ho imparata da una mia amica cookina, Vanessa del blog Tra zucchero e vaniglia  bravissima pasticcera.
Gli albumi mi avanzano spesso così ne approfitto,per  la meringa francese  gli albumi devono essere a temperatura ambiente  e non devono essere freschi, meglio se hanno 2 giorni almeno.

1535575_1625691947662790_3676031681425190318_nquestaqui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti  il rapporto è sempre 1 albume e 2 volte il suo peso di zucchero

250 gr di albume
500 gr di zucchero
10 gr di succo di limone

Procedimento

Dividere lo zucchero in tre parti uguali, quindi mettere nella planetaria gli albumi e il succo di limone,montare la frusta e cominciare a lavorare a velocità media ( mai al massimo) fino a quando gli albumi schiumeranno.A questo punto inserire la prima parte di zucchero versandolo a pioggia, quando si sarà ben amalgamato e passato qualche minuto , unire la seconda parte di zucchero e continuare a montare, sempre a velocità media.Otterrete un composto molto lucido e corposo, versare l’ultima parte di zucchero e lavorare ancora per poco , solo il tempo necessario allo zucchero di incorporarsi.

Collage

 

 

 

 

 

Mettere la meringa ottenuta nella sac a poche, disporre sulle placche del forno un foglio di carta forno e formare le meringhe. Cuocere a 120° in forno ventilato per 3/4 ore,lasciando lo sportello del forno leggermente aperto ( io metto un cucchiaio di legno nella fessura).
A cottura ultimata lasciare nel forno, sempre con lo sportello socchiuso fino a completo raffreddamento.
Questa meringa è molto friabile,non bianchissima, potrebbe creparsi,ma non è un difetto,si otterrà solo un sapore più tostato.

 

 

Tags from the story
, ,
More from zampineincucina

Grattini all’uovo

Grattini all’uovo, la pasta preferita da mia figlia con il brodo. In...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.