La meringa francese è semplice e ottima, io l’ho imparata da una mia amica cookina, Vanessa del blog Tra zucchero e vaniglia bravissima pasticcera.
Gli albumi mi avanzano spesso così ne approfitto,per la meringa francese gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non devono essere freschi, meglio se hanno 2 giorni almeno.
Ingredienti il rapporto è sempre 1 albume e 2 volte il suo peso di zucchero
250 gr di albume
500 gr di zucchero
10 gr di succo di limone
Procedimento
Dividere lo zucchero in tre parti uguali, quindi mettere nella planetaria gli albumi e il succo di limone,montare la frusta e cominciare a lavorare a velocità media ( mai al massimo) fino a quando gli albumi schiumeranno.A questo punto inserire la prima parte di zucchero versandolo a pioggia, quando si sarà ben amalgamato e passato qualche minuto , unire la seconda parte di zucchero e continuare a montare, sempre a velocità media.Otterrete un composto molto lucido e corposo, versare l’ultima parte di zucchero e lavorare ancora per poco , solo il tempo necessario allo zucchero di incorporarsi.
Mettere la meringa ottenuta nella sac a poche, disporre sulle placche del forno un foglio di carta forno e formare le meringhe. Cuocere a 120° in forno ventilato per 3/4 ore,lasciando lo sportello del forno leggermente aperto ( io metto un cucchiaio di legno nella fessura).
A cottura ultimata lasciare nel forno, sempre con lo sportello socchiuso fino a completo raffreddamento.
Questa meringa è molto friabile,non bianchissima, potrebbe creparsi,ma non è un difetto,si otterrà solo un sapore più tostato.