Lievito per torte salate homemade

come-fare-il-lievito-per-torte

Lievito per torte salate homemade, può sempre tornare utile sapere come si fa, cosa ne  dite?
Io penso che sia comodo e vorrei condividere con voi questa ricetta veloce.
lievito per torte salate
A chi non è capitato di mettersi a fare una torta salata o qualcosa che lo richiedesse e accorgersi all’ultimo momento che era finito? Ecco allora che Dario Bressanini come in molte altre occasioni è venuto in mio aiuto.
Dario Bressanini è un chimico il suo blog Scienze in cucina è davvero interessante, ricco di notizie interessanti, distrugge miti e dicerie che ci sono in giro, consiglia procedimenti semplici e sopratutto comprensibili a tutti, vi consiglio di seguirlo.
Torniamo a noi, il suo lievito chimico mi è venuto in aiuto ed è stata una scoperta preziosa, vi lascio il suo articolo in cui spiega tutto dettagliatamente e con le specifiche chimiche, io vi metto la ricetta nuda e cruda, semplicissima ed efficace.
Bicarbonato, lievito chimico o baking soda

Per verificare se il vostro bicarbonato è ancora attivo,mettete a scaldare un po’ di acqua,quando bolle spegnete il fuoco e buttate dentro un cucchiaino da caffè di bicarbonato. Se  vedrete subito l’effervescenza il bicarbonato è utilizzabile, se invece la polvere va sul fondo e non si scioglie è diventato carbonato e potete buttarlo

Ingredienti per il lievito per torte salate

  • 45 gr di bicarbonato
  • 100 gr di cremor di tartaro
  • 55 gr di amido

Procedimento per il lievito per torte salate home made

  1. Fondamentale per questa ricetta è il peso degli ingredienti che deve essere preciso,se non lo farete potrete avere un prodotto sbagliato sia nel gusto che nella riuscita dell’impasto.
  2. Mescolate bene gli ingredienti e passateli bene con un setaccio in modo da mescolare al meglio le polveri,   mettete poi il composto ottenuto in un contenitore ermetico e riponetelo in un luogo asciutto.

Economico e veloce lo potrete sostituire al lievito in bustine, davvero pratico!!

 

 

Tags from the story
,
More from zampineincucina

Pasta fresca: Malloreddus

Malloreddus…Fare la pasta mi rilassa come fare il pane, sono antistress per...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.