Palline di ricotta e Pomodorini con formaggio e pesto

Palline di ricotta e Pomodorini con formaggio e pesto…Un antipasto simpatico e colorato che si può preparare in anticipo, quando abbiamo ospiti1379386_1406282602937060_2093423234_n

Ingredienti

ricotta circa 2 etti
gruviera circa 50
sale pepe

Questo è l’impasto di base, poi si possono decorare con:semi di papavero, olive nere o verdi, semi di sesamo,  paprika o quello che preferite.

Procedimento

In una ciotola mescolare ricotta e gruviera tritata, sale e pepe, quindi iinumidirsi le mani e formare delle palline della grandezza di una noce, preparare delle ciotoline con gli aromi che avete scelto e farle rotolare: disporle poi nei pirottini di carta.

A mio gusto,  quando decoro le palline  con le noci ,nell’impasto sostituisco il gruviera con il gorgonzola.

Pomodorini con formaggio e pesto

Ingredienti

Pomodorini

Caprino o Philadelphia

1 cucchiaino di pesto

Procedimento

circa 3 ore prima tagliare un pezzettino piccolissimo del fondo del pomodorino ( solo per far si che stia impiedi) tolto il cappuccio , ( si lascia anche il rametto che sta bene esteticamente)svuotarlo  e capovolgerlo perchè perda la sua acqua.
Preparare un composto con 125 gr di Philadelphia e un cucchiaino abbondante di pesto metterlo nella sac a poche. Riempire i pomodorini col composto ottenuto e richiudere gli stessi con il loro coperchietto , volendo aggiungete 1 pinolo

 

More from zampineincucina
Pici all’aglione
Pici all’aglione, che pasta! Quando sono stata a Volterra in un’osteria l’oste...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.