Palline di ricotta e Pomodorini con formaggio e pesto

Palline di ricotta e Pomodorini con formaggio e pesto…Un antipasto simpatico e colorato che si può preparare in anticipo, quando abbiamo ospiti1379386_1406282602937060_2093423234_n

Ingredienti

ricotta circa 2 etti
gruviera circa 50
sale pepe

Questo è l’impasto di base, poi si possono decorare con:semi di papavero, olive nere o verdi, semi di sesamo,  paprika o quello che preferite.

Procedimento

In una ciotola mescolare ricotta e gruviera tritata, sale e pepe, quindi iinumidirsi le mani e formare delle palline della grandezza di una noce, preparare delle ciotoline con gli aromi che avete scelto e farle rotolare: disporle poi nei pirottini di carta.

A mio gusto,  quando decoro le palline  con le noci ,nell’impasto sostituisco il gruviera con il gorgonzola.

Pomodorini con formaggio e pesto

Ingredienti

Pomodorini

Caprino o Philadelphia

1 cucchiaino di pesto

Procedimento

circa 3 ore prima tagliare un pezzettino piccolissimo del fondo del pomodorino ( solo per far si che stia impiedi) tolto il cappuccio , ( si lascia anche il rametto che sta bene esteticamente)svuotarlo  e capovolgerlo perchè perda la sua acqua.
Preparare un composto con 125 gr di Philadelphia e un cucchiaino abbondante di pesto metterlo nella sac a poche. Riempire i pomodorini col composto ottenuto e richiudere gli stessi con il loro coperchietto , volendo aggiungete 1 pinolo

 

More from zampineincucina

Torta con fiori

Per il suo compleanno un’amica di mia figlia mi ha chiesto una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.