Liquore all’erba Luisa o Luigia

Avete mai assaggiato il liquore all’erba Luisa o Luigia? Io lo trovo buonissimo e il suo bel colore verde brillante mi piace molto.
L’erba Luisa è anche conosciuta come erba Cedrina, Verbena odorosa o erba Limonaria. Si tratta di una pianta perenne con un fusto legnoso, che può arrivare fino ai 2 m di altezza e deve il suo nome a Maria Luisa Principessa di Parma( 1748-1819) Regina di Spagna.
Le foglie sono decidue, lanceolate, prive di picciolo, di colore verde chiaro, molto profumate: emanano un profumo simile a quello della melissa e della citronella; da esse si estrae un olio essenziale dall’intenso profumo di limone.I fiori sono piccoli, di colore bianco-violetto e sono raggruppati in pannocchie terminali.
Qui http://www.inerboristeria.com/cedrina-lippia-citrodora-erba-limoncina.html  ho trovato molte cose interessanti, sicuramente il prossimo esperimento appena riuscirò a trovare le sue foglie sarà il gelato.
Liquore all'erba Luisa

Liquore all’erba Luisa o Luigia

Ingredienti

  • 100 foglie di Erba Luisa
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 1 lt di alcool per liquore
  • 1 kg di zucchero
  •  1 lt acqua

Procedimento

Per prima cosa ho lavato tutte le foglie di’erba Luisa appena raccolte, quindi le ho fatte asciugare su dei fogli di carta da cucina. Poi le ho messe in una bacinella di vetro e le ho coperte con l’alcool ho aggiunto la scorza del limone (solo la parte gialla mi raccomando),
Poi ho coperto con pellicola e  lasciato in infusione per 8 giorni al buio.
Trascorso questo tempo le foglie cedono il loro colore e il risultato è un bellissimo liquido verde brillante.
erba luisa

Ora non resta che preparare lo sciroppo, mettendo l’acqua in una pentola, aggiungendo lo zucchero e portando a bollore ma senza farla bollire troppo, lo zucchero si deve sciogliere bene e far raffreddare.
Unire lo sciroppo con  l’infuso delle foglie filtrato , imbottigliare e lasciare  riposare per almeno 10 gg prima di assaggiarlo.

Tags from the story
,
More from zampineincucina

Crema di limoncello

Liquore pericoloso la crema di limoncello. In estate, quando fa caldo, bello...
Read More

25 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.