Un altro piatto di mia mamma… Il tortino di acciughe, un altro piatto dei ricordi.
Un secondo o anche un antipasto davvero semplice ma gustoso, di facile e veloce realizzazione, sono certa che vi piacerà se lo proverete.
Le acciughe o alici, pesce azzurro dal gusto delicato, sono ricche di omega 3, pesce povero, ma molto molto buono.
Il pesce azzurro è molto usato qui a Genova per piatti molto saporiti, le “anciùe”, così le chiamiamo, insieme ai muscoli ( cozze), sono un classico della nostra cucina.
Note come “pan do mâ” (pane del mare) per essere il principale nutrimento per pesci predatori e pesce azzurro, le acciughe sono uno dei prodotti più pescati e, di conseguenza, anche uno dei più consumati ed esportati. Le acciughe del Mar Ligure devono essere pescate con i metodi tradizionali “della lampara”, “della manata”, o con la rete “a cianciolo”.
Qui troverete altre notizie interessanti 🙂
Ingredienti per il tortino di acciughe
- 500 gr di acciughe
- 400 gr di ricotta
- 2/3 patate
- 3 uova
- 30 gr di parmigiano
- 50 gr di olio extra vergine
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale/pepe qb
- pane grattugiato qb
Procedimento per il tortino di acciughe
- Lavare e pulire le acciughe, aprendole a libro e togliendo la spina centrale. Sciacquarle e metterle in un colino ad asciugare un po’.
- Preparare il ripieno, mettendo in una ciotola la ricotta, unire l’aglio privato dell’anima e tritato, il prezzemolo tritato, le uova e il parmigiano, sale ( poco ) e pepe.
- Lavare e pulire le patate, quindi affettarle a dischi dello spessore di circa 3/4 mm.
- Non ci resta che comporre la torta, mettere l’olio abbondante in un tegame da forno ( il mio era di 24 cm) quindi disporre le patate crude su due strati sovrapponendole, coprendo bene tutti i vuoti.
- Salare leggermente, quindi mettere le acciughe aperte a pancia in su con la coda rivolta al bordo della tortiera.
- Unire il ripieno livellandolo, spolverare con pane grattugiato un giro d’olio in superficie e infornare a 180°ventilato per circa 40 minuti.
- Questa tortino di acciughe è buono sia caldo che freddo.