I tortini di zucca mi sono stati suggeriti da mia nipote, non ho mai cucinato la zucca, ne metto giusto un pezzettino nel classico minestrone alla Genovese, ma non cucinandola mia mamma io non ho mai pensato di provarla,invece sono stati una sorpresa. Sarà l’abbinamento con lo speck che ne smorza il sapore dolce, ma sono stai davvero un successo.
Vi pubblico la ricetta come l’ho fatta io , con un guscio di pasta brisè che nella ricetta originale non c’era.
Ingredienti
500 gr di zucca
1 cipolla
2 uova
30 gr di parmigiano
2 fettine di speck
1 rametto di rosmarino
Sale/pepe
per la brisè cliccare qui
Procedimento
Far rosolare la cipolla e il rosmarino con poco olio, quindi aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, unire acqua fino quasi a coprirla e cuocere fino a quando sarà evaporata completamente ( la prossima volta la cuocio in forno senza acqua e poi vi dico il risultato).Togliere il rosmarino frullare il tutto , far raffreddare.
Preparare la brisè e farla riposare in frigo
Quando sarà freddo il composto con la zucca unire il parmigiano, le uova ,sale pepe e se volete poca besciamella o 2 cucchiai di panna ( io non l’ho messe)
In una padella a parte far croccare lo speck a listarelle e metterlo da parte.
Preparare dei gusci con 30 gr di brisè ( ne ho messi 50 ed erano troppi) imburrare gli stampi, mettere il disco di brisè (con il pastry pusher si fa una pallina e si schiaccia). Versare all’interno il composto di zucca decorare con qualche listarella di speck e far cuocere a forno caldo a 180 per circa 45 minuti
adoro la zucca, devono essere buonissimi!
Lo sono davvero,ho un’altra versione pronta, deliziosa appena la pubblico ti avviso :*