Muscoli o cozze ripieni alla spezzina

I muscoli alla spezzina o cozze ripiene sono una specialità che mi ha insegnato mia mamma. Negli anni 70 abitavamo a San Terenzo di Lerici che era un borgo di soli pescatori. Loro le hanno tramandato questa loro ricetta caratteristica. E’ una ricetta che ha molto successo nonostante gli ingredienti insoliti. Inoltre le hanno insegnato a chiudere il muscolo senza usare il filo, proverò a spiegarvelo nel miglior modo possibile, in caso di dubbi potete chiedere nei commenti.

cozze ripiene

Muscoli o cozze ripieni alla spezzina

Ingredienti per circa 60 muscoli (cozze)

  • 3 hg di mortadella
  • 2 hg di tonno
  • 1 hg di parmigiano
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Pane grattugiato
  • Sale
  • 1 l di passata di pomodoro

muscoli ripieni

Procedimento per le cozze ripiene

In un frullatore, io faccio nel bimby per comodità, fare un impasto con mortadella, tonno, parmigiano, uova, aglio, prezzemolo e poco sale. In caso rimanesse troppo morbido aggiungere poco pane grattugiato.

PicMonkey Collage1

 

 

 

 

Pulire i muscoli dalla loro barba e grattare bene le valve. Se li fate al forno come me preparare una teglia grande, metterci la passata di pomodoro con poco olio.
Per aprire i muscoli fare in modo da avere un contenitore che raccolga l’acqua dei muscoli e non buttarla. Prendere un muscolo, inserire un coltello affilato dall’angolo della parte dritta e girare fino a quasi la fine della parte tonda, così il muscolo si apre. Per non mettere il filo dare mezzo giro delle valve senza romperlo e tornare alla posizione iniziale in cui il muscolo è aperto. Riempirlo senza esagerare e chiudere.

PicMonkey Collage

PicMonkey Collage3

 

 

 

 

Ripetere per tutti i muscoli e posizionarli nella teglia. Bagnare con una parte della loro acqua. Se volete farli in padella fare un soffritto con aglio e prezzemolo,aggiungere  la passata e un po’ d’acqua dei muscoli, portare a bollore quindi aggiungere i muscoli. Tempo di cottura 20/30 minuti.
20140803_185921mo

 

 

 

 

 

Questo è il risultato finale, il sugo lo potete utilizzare per condire un’ottima pasta.

 

muscoli alla spezzina

Se amate le ricette tipiche liguri, non potete perdere la ricetta della Focaccia di Recco

Tags from the story
, , ,
More from zampineincucina

Tutorial per torte con palloncino

Tutorial  per  torte col palloncino…. a Genova sono tipiche del periodo Pasquale,...
Read More

2 Comments

  • Complimenti per il tuo post sulle cozze alla spezzina io e moglie li prepariamo con gli stessi ingredienti…. Troppo buoni mi dispiace che nessuno ti abbia fatto i complimenti e che siamo i primi….noi siamo innamorati di San Terenzio incantevole borgo tranquillo dove trascorrere delle vacanze in relax. Ciao Giuseppe Enrica

    • Ciao Giuseppe ed Enrica, questo commento mi fa davvero felice, è un piatto dei ricordi, è importante per me e sapere che qualcuno lo apprezza…si, oggi mi hai resa felice 🙂
      Grazieeeeee, spero possiate trascorrere ancora tante belle vacanze in quel posto e in molti altri <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.