La mia alleata quando sono in crisi..la frittata di patate 🙂
Avete mai quelle giornate in cui non sapete cosa fare da mangiare? O quelle in cui ai vostri figli fate l’elenco di cose che si potrebbero fare e niente va bene? O quando avete dimenticato di fare la spesa e il frigo è desolatamente vuoto???
Ecco quando ho questi momenti la frittata di patate è il mio asso nella manica.
Veloce, molto economica, gustosa, può essere mangiata calda ma anche fredda, ottima anche se volete fare una scampagnata, piace di solito a tutti anche ai bambini!!
La Frittata di patate è un ottimo piatto unico, sostanziosa e saporita.
Ingredienti per la frittata di patate
500 gr di patate
5/ 6 uova
100 gr di parmigiano reggiano
qualche foglia di maggiorana o prezzemolo
sale /pepe
olio extra vergine qb
Procedimento per la frittata di patate
Lavare e pelare le patate, quindi con l’aiuto di una mandolina o di un coltello tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola con acqua fredda.
In una padella antiaderente fare un giro di olio, scolare e asciugare con della carta le patate, quindi metterle nella padella.
Continuare la cottura a fuoco moderato facendole saltare in padella per girarle, in modo da non spezzarle tanto.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova, unire il parmigiano, le foglioline di maggiorana o di prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.
Quando le patate saranno belle dorate unirle al composto di uova e mescolare delicatamente.
Scaldare di nuovo bene la stessa padella dove hanno cotto le patate, mettere se è il caso un filo di olio e versare il composto di uova e patate.
Appena i bordi si saranno solidificati smuovere un pò il composto e con l’aiuto di un cucchiaio di legno anche nel centro fare in modo si solidifichi bene il composto di uova.
Appena il tutto sarà sodo abbastanza da essere girato, con l’aiuto di un coperchio girare la frittata e continuare la cottura anche dall’altro lato facendo così dorare bene anche l’altro lato.