Crema pasticcera al microonde…l’ho vista e l’ho provata immediatamente, risultato eccellente. Chiaramente è una ricetta di Luca Montersino, molto ricca, con lo stesso metodo ho fatto la crema che uso sempre ed è venuta perfetta qui le dosi
Ingredienti per la crema pasticcera al microonde
- 400 gr di latte intero
- 100 gr di panna
- 150 gr di tuorli ( circa 8)
- 150 gr di zucchero
- 18 gr di amido di mais
- 18 gr di amido di riso
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento per la crema pasticcera
- Per prima cosa se lo avete preraffreddate il vostro abbattitore.
- Io ho Life di Coldline preraffreddo con la teglia di alluminio dentro in modo da avere tutto ben freddo. In questo modo la vostra crema si conserverà perfettamente per 5/6 giorni.
- In un contenitore che possa andare nel microonde mettere i tuorli, con lo zucchero, con la frusta girare, quindi aggiungere gli amidi mescolare, aggiungere il latte, la panna e i semi di vaniglia e girare.
- Mettere nel microonde alla massima potenza 850 per 2 minuti, tirare fuori e con la frusta mescolare bene, altri 2 minuti di cottura e di nuovo con la frusta girare.
Questo passaggio di fa in tutto per 3/4 volte fino a quando si sarà ben addensata. - Distribuire il composto in un contenitore basso e largo, coprire con pellicola e far raffreddare velocemente.
Io abbattimento >dolci>creme con sonda al cuore.
Questo mi permette si avere una crema perfetta - Se non avete l abbattitore fate in modo di raffreddare il più velocemente possibile, mettendo sotto al contenitore i ghiacci per le borse frigo .
- Prima di usarla con la frusta girare bene per ammorbidirla.
- Finita…ve l’avevo detto che è velocissima!!!!
Questa la devo provare… magari quando ne devo fare poca. Solo che il mio alla massima potenza va a 900 watt, è lo stesso?
Io direi proprio di sì, la faccio spesso è comodissima!